15 ottobre 2008

ORIENTANDOMI AD ORIENTE

Le carote sono un ortaggio meraviglioso: sane e ricche di proprietà benefiche si sposano bene con ogni genere di preparazione, ma quella che oggi vi vado ad illustrare è una ricetta adatta per accompagnare qualche pietanza dalle suggestioni orientali.

CAROTE AL PROFUMO D’ORIENTE
(ingredienti per 4 persone)

8 carote grosse
1 mazzetto di coriandolo
1 tazza di latte di cocco
2 cipolle bionde
6 spicchi d’aglio
2 cucchiai di paprica forte
½ limone
1 noce di burro
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Lavate accuratamente le carote sotto acqua fredda corrente e raschiatele con l’ausilio di un pelapatate; tagliatele a metà nel senso della lunghezza e fate lo stesso con le due metà ottenute, poi tagliatele nuovamente a dadini regolari.

In un tegame fate sciogliere a fuoco dolcissimo la noce di burro unitamente a 4 cucchiai di ottimo olio extravergine di oliva ; nel frattempo sbucciate l’aglio e le cipolle, tagliateli finemente, poi versateli nel tegame e lasciate imbiondire il tutto per qualche minuto.

Aggiungete alla preparazione il latte di cocco e il succo di mezzo limone (se preferite potete usare anche del succo di arancia), e cuocete per 5 minuti a fuoco basso e a tegame coperto.

Trasferite il preparato a base di cipolle e latte di cocco nel bicchiere del frullatore e lasciate freddare.

Nello stesso tegame precedentemente utilizzato fate scaldare nuovamente 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva , poi aggiungete le carote a tocchetti e fatele andare a fuoco medio per 5 minuti rigirando di tanto in tanto ed aggiungendo un cucchiaio d’acqua qualora dovessero attaccarsi.

Quando le carote saranno cotte (meglio se al dente) unitevi la paprica, una generosa spruzzata di pepe nero e regolate di sale; coprite e lasciate riposare per qualche minuto.

Frullate il composto a base di latte di cocco e cipolle che avete precedentemente preparato, unendovi anche il coriandolo; quando avrete ottenuto una salsa fluida ed omogenea versatela sulle carote ancora calde, mescolate e servite.

16 commenti:

Serena ha detto...

Sembrano davvero invitanti: non amo particolarmente le carote, perché le trovo troppo dolci, ma l'aggiunta di spezie credo le renda molto più stuzzicanti!

Manuela e Silvia ha detto...

A casa nostra non si mangiano spessissimo le carote e quando le facciamo solitamente sono crude a julienne.
Altrimenti abbiamo provato quelle baby al latte, buonissime!
Questa preparazioen con il latte di cocco è davvero strana, dovrebbe rendere il piatto ancora più dolce no?!
baci baci

Virginia ha detto...

Ma come siete tutti quanti orientaleggianti ultimamente!!!
Io prendo ancora un po' del budino qui sotto...

Günther ha detto...

e fai molto bene ad guardare ad oriente si può apprendere qualcosa

Unknown ha detto...

Che ricettina interessante!! Sicuramente da provare:-)

NADIA ha detto...

@ Onde99: concordo con te sul fatto che siano tendenzialmente dolciastre (infatti le torte a base di carote le trovo buonissime), ma in questa versione hanno un sapore tendenzialmente agro-dolce, sia per merito delle spezie che grazie all'aggiunta di un pò di limone.

@ manu e silvia: è vero che il latte di cocco conferisce una certa dolcezza ma con il limone, la paprica ed il coriandolo si ottiene un mix particolare con cui si sposano bene...da non dimenticare anche una generosa spolverata di pepe nero.

@ virginia: serviti pure! ;)

@ gunther: assolutamente, una valanga di ispirazioni tutte da provare.

@ sweetcook: una cena a tema potrebbe essere una buona scusa!

la Susina ha detto...

Buona!!! Adoro le carote!!! ^_^

Elena Bruno ha detto...

Non ho mai utilizzato il latte di cocco, interessante!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Le carote vanno cmq valorizzate con altri ingredienti, da sole le trovo di una noia mortale, soprattutto bollite. Ma con tutte queste spezie e soprattutto con il latte di cocco sono sicuramente deliziose. Un buon piatto unico se abbinate ad un po' di riso.
A presto, Alex

Vanessa ha detto...

ecco io ora cado sulle carote....sono troppo dolci e non le amo particolarmente però se insaporite tipo erbette aromatiche mi vienen voglia di provare! i sapori orientali di questa ricetta mi affascinano e l'aglio, la paprica e un po' di limone danno quella marcia in più!

Anonimo ha detto...

Concordo sulle ottime proprietà delle carote, a me piace consumarle crude in ogni momento della giornata.
Insieme al latte di cocco non riesco ad immaginarle, ma credo producano un sapore dolce molto piacevole.
Bella ricetta, nutriente e leggera.

Anonimo ha detto...

molto profumate, mi piace questa ricetta!
Brava!
smack

Sere - www.cucinailoveyou.com

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Nadia! Le carote le mangio raramente, non perchè non mi piacciano, semplicemente non sono tra gli ortaggi che acquisto quando vado al super... La tua proposta mi solletica molto, con il latte di cocco ed il mix di spezie devono essere favolose!
Complimenti!!!

NADIA ha detto...

@ Susina: anche io le amo e credo che con qualche tocco di originalità si riescano a creare abbinamenti sempre nuovi e saporiti.

@ Twostella: io lo adoro, perchè non prendi spunto anche dal mio satay di tacchino agli anacardi di qualche tempo fa? Era delizioso!

@ Alex e mari: è vero, con un po di basmati farebbero la loro figura! Ottimo consiglio!

@ Vanessa: in effetti hanno bisogno di qualche accostamento, ma trovo che siano un'ottima base per realizzazioni di successo!

@ Acilia: più che dolci le definirei agro-dolci! In questa versione molto aromatica sorprendono per il mix di sapori e le consiglio se vuoi variare un pò dalle classiche preparazioni!

@ Sere: grazie cara!

@ Camomilla: ecco allora uno spunto per acquistarle la prossima volta che vai a fare la spesa, e magari, come dicevo con Alex, provale accanto a del bon riso basmati!

panettona ha detto...

potendo avre il coriandolo mi piacerebbe provarle ma qui, manco a parlarne :s
il budino di uva fragola dev'essere buonissimo!
buon fine settimana!

Ely ha detto...

devo dire anche questo piatto mi ispira molto ma il latte di cocco lo trovo al super?
baci Ely

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001