09 settembre 2008

QUANDO L’ESTATE INCONTRA L’AUTUNNO

La torta che oggi vi vado a presentare sembra essere fatta apposta per questo periodo: soffice e avvolgente grazie alla farina di ceci e alle gocce di cioccolato, ma anche malinconicamente estiva data la presenza del cocco.
Un connubio di sapori che sembra suggellare l’incontro tra le ultime giornate estive e i primi bagliori d’autunno; insomma, un’ottima scusa per una colazione energetica o per un dolcissimo fine pasto.

TORTA D’ AUTUNNO
(ingredienti per 6 persone)

120 grammi di farina di ceci
80 grammi di cocco grattugiato
60 grammi di burro
50 grammi di zucchero
40 grammi di gocce di cioccolato
1 cucchiaio colmo di polvere di cannella
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 uova intere
100 ml di acqua

Portate alla temperatura di 180° il forno.

Nel frattempo preparate la torta: in un contenitore capiente versate la farina di ceci, lo zucchero, il cocco grattugiato, il lievito, la cannella, la vanillina e le gocce di cioccolato e mescolate il tutto fino ad ottenere un mix omogeneo e privo di grumi.

Unite gli altri ingredienti: 2 uova intere, l’acqua e il burro a temperatura ambiente; mescolate con una forchetta il preparato non risulterà ben amalgamato.

Versate il tutto in una teglia imburrata di 18 centimetri di diametro e infornate per 25/30 minuti.

Quando pronta lasciate riposare per almeno un’ora e servitela a temperatura ambiente, magari accompagnata da una salsa al cioccolato aromatizzata all’arancia.

24 commenti:

Dolcetto ha detto...

Questa la provo sicuramente: ho a casa della farina di ceci e volevo farci un dolce... almeno ora vado sul sicuro con la tua ricetta!

MauriPz ha detto...

Wow questo dolce è stupendo, ma come faccio io che sarei a dieta?

Vanessa ha detto...

wow una torta con la farina di ceci....mai vista!bella idea!cmq io non vedo l'ora che arrivi qst autunno così potremo fare tanti dolci coccolatosi o con il cuore tenero, riscaldare e profumare la cucina con gli odorini tipici di biscotti o torte! che voglia di autunno che mi hai messo con qst torta!

andrea matranga ha detto...

sigh mi fai ricordare che l'estate sta finendo. anche s e da noi dura almeno fino ad ottobre. ciao
comunque la provo questa torta. ciao

NADIA ha detto...

@ Dolcetto: provala e fammi sapere! E se ami il sapore della cannella, allora puoi arrivare fino a 2 cucchiai per rendere il tutto ancora più aromatico!

@ Mauripz: a volte bisogna fare dei sacrifici e rinunciare alla dieta in nome del buon gusto no?
E poi questa torta non è eccessivamente calorica, magari puoi omettere il cioccolato in favore di qualche pezzo di banana...che ne dici?

@ Vanessa: ben detto, cara! Anch'io non vedo l'ora!

@ Andrea: invece qui la mattina fa già freschino (oggi alle 7.00 c'erano 14°...). Comunque se la provi fammi sapere il risultato!

Sara B ha detto...

non c'è dubbio, è una ricetta da provare al più presto! complimenti nadia, hai sempre idee originali :-))

Claud ha detto...

Farina di ceci! Che dolce invitante, Nadia, anche le foto sono molto espressive!

Laura G ha detto...

quanto buon gusto in questo blog!
complimenti!

vaniglia

Elena Bruno ha detto...

Non uso molto la farina di ceci, per un dolce poi non mi sarebbe venuta in mente! Devo sperimentare! Buona serata

Anonimo ha detto...

sei sempre bravissima!!! Metto in archivio questa delizia... slurp.
Sere - cucinailoveyou.com

Carla ha detto...

Ciao Nadia, come presentazione direi niente male...proprio da provare...mi hai venir voglia di mangiarla e con quella salsina...
Ma la salsa aromatizzata l'hai fatta tu?
Ti posso fare una domandina?
Tu sei di Torino e quindi suppongo che al Salone del Gusto ci sarai, giusto?
Perchè forse dovrei venire anch'io e allora si poteva incontrarci...
Che ne pensi?
Un bacio
Carla

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Molto originale questa torta con la farina di ceci... Io un po' di voglia di autunno ce l'ho già... mi piace l'idea di poter preparare piatti un po' meno estivi!
Un bacio!

Anonimo ha detto...

Questa posso assaggiarle, cara NADIA!
In questo periodo di dieta forzata per me é un delirio poter mangiare in modo normale..
Buon mercoledì
:D

NADIA ha detto...

@ Salsadisapa: grazie, cara, ma si sa che in merito ad originalità tu sei una maestra! :)

@ Claud: si, anche a me la foto piace molto, in effetti domenica era una bella giornata e la luce adatta al contesto!

@ Essenza di vaniglia: grazie, mi fa molto piacere che anche tu lo trovi di tuo gradimento! Quando vuoi passa a trovarmi! :)

@ Twostella: in effetti è una cosa un pò insolita ma ne risulta una torta soffice, compatta ma non asciutta! (peccato che sia finita in un battibaleno)...

@ Sere: meno male che si può archiviare...io ho tante di quelle ricette in coda che non so proprio come farò....

@ Carla: si la salsina l'ho fatta io semplicemente sciogliendo del cioccolato fondente in pezzi con un cucchiaio colmo di latte e infine ho aggiunto qualche goccia di liquore all'arancia e...voilà, salsina all'arancia ideale da servire con la cannella!
E comunque al salone del gusto ci sarò come sempre! Quindi mettiamoci pure daccordo per incontrarci, sarà un goloso spasso!

@ Camomilla: in effetti comincio ad essere stufa di prosciutto e melone....

@ Sandra: ancora con questa dieta forzata...non sai come mi dispiace! Ma sono contenta che questa torta faccia al caso tuo!
Buon mercoledì anche a te!

Carla ha detto...

Grazie per la ricetta della salsa nadia. Son contenta se riusciremo a vederci:D poi ci sentiamo e ti faccio sapere:)
A presto
Carla

Anonimo ha detto...

che tortina assolutamente da provare!!!

NADIA ha detto...

@ Carla: allora appuntamento al salone!

@ Basilicoandco: sono felice che ti piaccia ed è anche un'ottima idea se hai degli ospiti perchè la puoi preparare anche il giorno prima e si conserva benissimo rimanendo morbida e fragrante.

panettona ha detto...

un dolce davvero particolare, complimenti!

Mirtilla ha detto...

che delizia questa torta ;)
complimentoni

empordà experience ha detto...

Che buono un dolce fatto con la farina di ceci... questo mi mancava ;) Grazie per la ricetta!
Un beso,
Daniela

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

accidenti Nadia..questa sì che sarebbe una torta perfetta per iniziare una giornata faticosa! :-D bravissima copio subito!
Bacione e buonissima giornata!
Silvia

NADIA ha detto...

@ panettona: grazie! in effetti non è una cosa che si vede tutti i giorni...

@ mirtilla e campodifragole: grazie a voi ragazze, siete sempre squisite!

@ magnolia: indubbiamente! Auguro una fantastica giornata anche a te.

Emily Z. Alioto ha detto...

Guardavo i commenti non tanto recenti sul mio blog ed eccomi da te. Non sono stata molto presente ultimamente sui blog amici ma avevo un periodo triste (è' mancato mio papà)...insomma ora cerco di rimediare. Sai che non ho mai fato un dolce dove è presente la farina di ceci. Ci provo magari con questa torta, ti faccio sapere! Ciao!

NADIA ha detto...

@ Emily: mi dispiace tanto. :(
Davanti a queste cose non ho mai le parole giuste...
Spero che fare questa torta possa aiutarti a distrarti un pò. Fammi sapere se ti è piaciuta!
Un abbraccio!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001